La Piattaforma

La piattaforma gestionequalitarifiuti.it permette la gestione integrata e collaborativa degli adempimenti normativi previsti dal TQRIF.

In maniera efficace, sicura ed intuitiva il programma permette la gestione organica della Carta della Qualità, la Qualità Tecnica e Contrattuale e la Trasparenza del servizio rifiuti.

L’applicativo viene attivato all’ ETC di competenza per la gestione, coordinamento e controllo delle varie fasi del percorso normativo fino alla validazione delle singole “Carte della qualità” e della conseguente Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. L’applicativo è ingegnerizzato in modalità web network collaborativo, che permette la cooperazione coordinata, l’amministrazione ed il management di tutto l’iter previsto dalle norme in materia. La piattaforma è personalizzata per ogni ETC competente e per i singoli gestori del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani (Gestore tariffe e rapporto con gli utenti, gestore raccolta e trasporto, gestore spazzamento e lavaggio strade).

L’applicativo consente la realizzazione, in maniera veloce ed efficace, del testo della Carta della Qualità del Servizio Rifiuti (CQR) per singolo gestore ed il relativo formato integrato complessivo finale.

La piattaforma permette la creazione delle enne (N) Gestioni presenti nel proprio territorio di competenza con l’associazione dei relativi gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Attraverso un cruscotto interattivo ETC potrà verificare l’andamento della compilazione dei contenuti delle carte qualità dei singoli gestori e procedere quindi con un costante monitoraggio sui lavori da svolgersi entro il 31.12.2022.

Contestualmente ogni gestore avrà accesso per singola Gestione alla propria area di intervento del servizio di gestione dei rifiuti così da poter procedere con l’inserimento dei contenuti richiesti con percorso guidato a garanzia dell’integrità del dato, della sua conformità rispetto all’ambito di riferimento e con l’impostazione automatizzata dei livelli generali di qualità così come da schema di riferimento previsto dall’art.3.1 del TQRIF.

ETC ricevute le carte qualità dagli N gestori a copertura dell’intera gestione (ambito tariffario sul quale si applica la medesima tariffa generalmente corrispondente con il territorio del singolo comune) integra in un’unica carta i contenuti delle carte dei singoli gestori con un processo automatizzato e predefinito in fase di start-up.